LA SOLUZIONE AL TUO PROBLEMA È DAVANTI AI TUOI OCCHI

Mi chiama Michele*, titolare di una azienda che attraversa un momento problematico con i propri collaboratori. Ci mettiamo d’accordo per vederci nel suo ufficio, nella sede dell’azienda. Gli chiedo di espormi con calma e chiarezza quali sono i problemi di cui mi aveva accennato al telefono. Mi parla dell’organigramma aziendale, dei ruoli e mi spiega che negli anni la produttività è andata peggiorando e che ci sono parecchi conflitti negli uffici, quasi quotidiani. Mi informa di una cosa che a lui sembra un dettaglio, ma non lo è affatto: negli ultimi due anni sono stati fatti alcuni cambi: un paio di persone hanno lasciato il lavoro e sono stati assunti nuovi collaboratori.

Michele ha fatto davvero tanti colloqui prima di scegliere e indubbiamente ha scelto due persone giovani, preparate e motivate. Non è infatti un problema di capacità e attitudine al lavoro quello che mi trovo ad analizzare. Ho già una idea abbastanza forte circa quale dinamica sia in atto ma decido, come da prassi, di parlare anche con tutti i dipendenti. Il quadro diventa più chiaro e parlo nuovamente con Michele.

“Michele, quando hai dovuto assumere due nuovi collaboratori ti sei mosso bene, con intelligenza e anche con coraggio perché hai scelto due profili giovani e dinamici. Quello che è andato storto è il loro inserimento. Vedi, quando si innestano profili di questo tipo in una azienda e si lascia tutto un po’ al caso, spesso si verificano problemi di competenze e così nascono incomprensioni e litigi”.

La soluzione era davanti agli occhi di Michele, ogni giorno. La soluzione ha un nome: COMUNICAZIONE.

Inserire nuovi elementi nel proprio team di lavoro è sempre un momento critico, perché si minano equilibri che possono essere anche vecchi di molti anni. Ed è proprio in questi momenti che il business coach ti aiuta ad ottenere il meglio del meglio da ciò che già hai davanti a te, fornendoti le chiavi per avere una comunicazione chiara, snella, veloce, utile ed efficace.

*Michele è un nome di fantasia, per motivi di privacy.

Add A Comment