Il valore della famiglia: facciamo chiarezza

In un precedente articolo avevo parlato della differenza tra valore fine e valore mezzo.

Vi faccio un breve riassunto (clicca qui per leggere l’articolo sui valori fine e valori mezzo):

Valore fine: è quel valore che esprime il nostro ultimo obiettivo. Per esempio: se credete nell’amore è un valore fine, perché è lo stato emozionale che vorrete raggiungere e vivere in piena felicità.

Valore mezzo:  è quel valore propedeutico che ti permette di raggiungere il tuo valore fine. Un esempio? il denaro è un valore mezzo perché ci permette di fare cose che ci fanno stare bene (come acquistare una bella casa per la nostra famiglia o fare un bel viaggio, etc…).

Mi voglio focalizzare sul “valore famiglia” perché molto spesso crea confusione e problemi a molte persone.

Si considera spesso la famiglia come un valore fine: il mio obiettivo di vita è quello di costruire una famiglia.

Famiglia cosa vuole dire? Avere un coniuge e un figlio? Avere un coniuge e un figlio sono cose che automaticamente ti rendono felice? No.

Perché la famiglia, in realtà, non è un valore fine ma un valore mezzo.

La famiglia è un mezzo per essere sereni, felici, appagati, etc…

Riflettici qualche minuto: l’obiettivo non può essere “avere una famiglia” perché questo comporterebbe essere ossessionati dal costruirla ad ogni costo.

Questo ci porterà ad avere rapporti sbagliati e innaturali perché la nostra ossessione per il nostro obiettivo ci farà perdere la bussola e ci porterà a fare valutazioni sbagliate.

Pensa invece alla famiglia come mezzo per essere chi vuoi essere, ovvero una versione di te stesso felice e forte. In questo caso la famiglia rimane un valore altissimo, anzi, assume anche il significato di strumento per migliorare e quando siamo persone migliori, non lo siamo solo per noi stessi…ma anche per i nostri cari!

Add A Comment