Parlare in pubblico: dritte ed esercizi per iniziare

Ecco per te3 buoni esercizi per parlare in pubblico!

  • La sintesi e il senso del discorso: sono due cose fondamentali. Devi sapere cosa stai dicendo e devi farlo senza far annoiare o innervosire nessuno. Un esercizio molto utile per acquisire il dono della sintesi e non perdere mai il senso generale del discorso è quello di riassumere ad alta voce la trama di un film, una serie o un libro condensando in pochi minuti un racconto che abbia un senso compiuto, imparando ad omettere i dettagli minori e superflui.
  • L’utilità del discorso: prova il tuo discorso alla presenza di un amico, un parente o un collega. Quando hai finito chiedi se quello che hai espresso è utile a chi lo ha ascoltato. Se la risposta è “no” oppure “non so” devi assolutamente cambiare strategia. Ricorda: nessuno ha voglia di ascoltare parole inutili.
  • Bada al necessario, elimina il resto: anche in questo caso avrai bisogno di un’altra persona. Esponi a questa persona il tuo discorso, meglio ancora se questa persona non sa nulla dell’argomento in questione. Quando hai finito di parlare chiedi a chi ti sta aiutando di scrivere su un foglio ciò che ha capito. Se mancano dei passaggi o ci sono parti poco chiare, significa che non stai comunicando in maniera corretta. Funziona come a scuola: se l’alunno non capisce è sempre colpa del professore, il cui compito è proprio quello di essere chiaro al di sopra di ogni dubbio.

Comments

Add A Comment