Caro imprenditore, le responsabilità…non si delegano!

Quando sono al fianco degli imprenditori, mi capita spesso di sentirmi dire questa frase: “non sono io il problema se il cliente si lamenta, se il mio collaboratore ha una difficoltà o se gli altri…

Vedi, caro imprenditore (succede anche nella vita privata) quando sei in questa fase, certamente non stai risolvendo i problemi o difficoltà della tua azienda o della tua vita, ma stai semplicemente delegando le difficoltà tue e della tua azienda in una direzione scorretta, stai delegando agli altri una tua responsabilità, che è il cuore per far funzionare al meglio la tua azienda, la tua vita. Il concetto è che tu imprenditore, tu persona devi essere il responsabile e colui che se ne occupa di risolvere le questioni, anche quelle più ostili del tuo business della tua vita. Come?
Eh, certo che è impegnativo ma con impegno e desiderio di risolvere le difficoltà arriverai porterà al successo.
Voglio farti un esempio concreto:
Mario ha un’azienda che vende prodotti, spesso i clienti si lamentano della poca durabilità del prodotto, le consegne sono in ritardo, i pacchi arrivano al cliente con all’interno informazioni o contenuti diversi da quanto elencato in fase di contratto, inoltre alcuni clienti si lamentano perché richiedono un contatto telefonico con l’azienda e l’azienda non mantiene l’orario per chiamare ma nemmeno richiama più. Vedi, in questa fase di lamentele Mario così riflette: “i clienti si lamentano sempre non le va mai bene nulla, nel mio business cercherò sempre più clienti fedeli ed intelligenti, non come questi che si lamentano sempre“.
Questa è una frase scorretta ed inoltre non comprende nessuna azione da parte dell’imprenditore, da parte della persona.
Quando sei focalizzato nel business in modo corretto cosa fai per ottenere successo e per migliorare la tua azienda, la tua vita?
Quali sono le parole e azioni corrette che deve fare Mario?
Mario, chiama la collega e si fa dare la lista delle lamentele con il relativo nominativo del cliente.
Mario verifica di PERSONA la durabilità dei prodotti risalendo alle lamentele.
Mario contatta l’azienda di spedizioni per capire il perché dei ritardi della merce, accordandosi che non accada più questa situazione.
Mario contatta il magazzino, confrontandosi con il responsabile per verificare di PERSONA che tutto il materiale viene spedito come accordi.
Mario contatta i responsabili della gestione chiamate e dopo una riunione per capire il perché delle mancate telefonate inserisce un sistema di monitoraggio richieste e soddisfazione del cliente.
Mario contatta personalmente ogni singolo cliente scusandosi dell’accaduto, comunicando che è stata attivata una soluzione a questi fatti che ora sono controllati ancora meglio.
Mario non sposta il problema, mario affronta e mette in atto azioni per risolverlo. Questo è gestire il successo della nostra azienda, della nostra vita.

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