Il coaching e i valori (fine e mezzo)

Una parte molto importante di un percorso di coaching corretto è rivolta ai valori.

Ma cosa sono i valori? I valori sono come una bussola che ci guida nel viaggio che compiamo durante la nostra vita.

Sono dei punti di riferimento che utilizziamo sempre per decidere cosa fare e cosa non fare. Sorge però un problema, perché le persone molto spesso non sono in grado di distinguere i valori fine e i valori mezzo.

Non sai di cosa sto parlando? Ora te lo spiego, seguimi!

I valori possono essere suddivisi in due categorie distinte: i valori fine e i valori mezzo.

I valori fine sono quei valori che esprimono il nostro ultimo obiettivo. Per esempio se credete nell’amore, quello è un valore fine, perché è lo stato emozionale che vorrete raggiungere e vivere in piena felicità.

I valori mezzo sono invece quei valori propedeutici che ti permettono di raggiungere il tuo valore fine. Per esempio il denaro è un valore mezzo, ovvero è un modo per riuscire a fare cose che ci fanno stare bene (come acquistare una bella casa per la nostra famiglia o fare un bel viaggio, etc…).

Cosa succede quando le persone non conoscono questa distinzione? Spesso commettono l’errore di scambiare i valori mezzo coi valori fine e questo porta a sofferenza ed eterna insoddisfazione.

Prendiamo l’esempio del denaro, il più classico dei valori mezzo. Se viene scambiato per un valore fine, ovvero il nostro obiettivo più alto che abbiamo nella vita, non vedremo il denaro come un mezzo per fare cose che ci emozionano e ci fanno stare bene, ma vedremo nel denaro stesso la nostra unica ossessione di vita.

Ma chi è la persona felice? Quella che possiede tanti soldi e ne vuole sempre di più o quella che trasforma i soldi in sogni?

Vuoi scoprire quali sono davvero i tuoi valori fine e quali sono gli obiettivi che ti possono rendere davvero felice?

Contattami per una sessione di coaching!

Add A Comment