Hai una vera lista delle priorità nella vita personale e professionale?
Avere una lista migliora e porta meno stress. Nella vita privata o in azienda, capita di aver fretta o inseguire urgenze. Siamo convinti di essere multitasking e quindi pensiamo di poter affrontare tutto senza dare ad ogni azione una priorità.
Secondo il nostro comune modo di ragionare ed elaborare le richieste, tutto sembra essere urgente, sarà davvero così?
Voglio condividere con te un mio pensiero e modo di gestire tutto questo.
Preso da mille impegni e viaggi, ho iniziato a pensare cosa potessi fare per migliorare in termini di efficienza.
Come posso condividere questo miglioramento con gli altri?
Passo le giornate a ricevere il flusso di eventi e attività ma come decidere cosa fare prima o dopo?
Attualmente sono entrato in una routine in cui arriva una segnalazione da parte di un cliente e ne valuto l’urgenza. La stessa urgenza la devo carpire dalle richieste del cliente (per loro tutto è urgente).
In base a questa valutazione, decido se affrontarla subito oppure rimandarla ad un secondo momento.
Definito questo, mi occupo della richiesta successiva e ricomincio con questo flusso.
Per quanto riguarda le volte che assegno dei ticket ai miei colleghi, raramente gli riporto qual è l’urgenza da attribuirgli e le tempistiche per la risoluzione. Ciascuno gli attribuisce quindi la sua valutazione personale (urgenza o non urgenza diventa personale).
Il risultato? ognuno lavora in modo diverso ed il tutto risulta confuso e disordinato. Ognuno si aspetta e vuole un risultato diverso. Se non viene definita in maniera univoca cosa è una urgenza e che priorità darle, ognuno di noi in azienda darà la sua personale valutazione in merito.
Da qui nasce l’esigenza di stilare una lista.
Questa lista può diventare una procedura per la gestione delle segnalazioni dei clienti da utilizzare come guida per me e, una volta consolidata, anche per gli altri.
Questa lista dovrà contenere:
- l’elenco delle possibili urgenze
- la priorità da assegnare a ciascuna urgenza
- i tempi in cui se deve fornire una risoluzione
- la possibile soluzione o quantomeno il metodo per arrivarci.
È utile che queste tempistiche vengano rispettate e, nel caso contrario, arrivi un reminder che ne segnali il mancato rispetto.
Quindi avere una lista delle priorità vuol dire sapere cosa fare, come fare e come risolvere. Questo migliora la vita personale e professionale!
Tu hai una lista? Qualsiasi sia la risposta, parliamone insieme!
Il tuo coach al tuo fianco 😀
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