METODO DISC: UNA INTRODUZIONE
Ti è mai capitato di non riuscire a capire come comportarti con qualcuno per entrare in sintonia? Se la tua risposta è sì, ti renderà felice sapere che esiste un metodo, chiamato DISC, che si rivela molto utile in tutte le situazioni in cui bisogna capire al volo le caratteristiche dell’interlocutore e adattarsi per fare buona impressione.
Questo metodo è basato sulla tecnologia Extended DISC. Lo scopo di questa valutazione è di illustrare alcune informazioni di supporto allo sviluppo personale e professionale. Essendo uno strumento tecnico, ti invito a contattarmi come Trainer e coach, essendo abilitato all’utilizzo di questo metodo.
INTRODUZIONE
Questo sistema, si basa sullo sviluppo ed evoluzione del sistema DISC. E’ un modello comportamentale in quattro quadranti basato sul lavoro di William Moulton Marston per esaminare il comportamento degli individui nel loro ambiente o in una particolare situazione.
Questi stili comportamentali possono essere visti come gradazioni di grigio, piuttosto che come bianco o nero, e all’interno di ogni persona c’è una sovrapposizione di diversi stili comportamentali. La denotazione di queste sovrapposizioni inizia dalla caratteristica primaria (o prevalente) seguita dalla secondaria e così via.
Capire le differenze fra i diversi profili rende possibile integrare i membri di un gruppo incontrando meno problemi. In una squadra ci sono diversi gradi di compatibilità, non solo in rispetto ai compiti ma anche nelle relazioni interpersonali.
Questo metodo viene per questo motivo utilizzato in un vasto assortimento di aree: dai professionisti dell’HR ai consulenti, dagli allenatori ai docenti o Trainer.
Utilizza la tecnologia (sviluppata nel 1992) così da fornire la più ampia chiave di lettura ed interpretazione dei modelli comportamentali applicati all’ambito professionale e lavorativo.
L’analisi, descrive lo stile naturale e adattato del comportamento di una persona.
Lo stile naturale di comportamento è il modo in cui normalmente reagiamo quando non c’è tempo per riflettere. È l’atteggiamento spontaneo con cui affrontiamo le situazioni del lavoro e della vita. Di conseguenza è il modo di comportarsi che richiede meno impegno di energia, minor sforzo ed una minore concentrazione; inoltre è generalmente quello più congeniale e immediato. Ed è quello che emerge sotto stress.
Di fatto ognuno di noi non utilizza solamente lo stile naturale ma anche uno stile adattato di comportamento. Che rappresenta il modo in cui tendiamo ad adeguarci all’ambiente in cui operiamo e che richiede un ben preciso sforzo da parte nostra per essere esplicitato. E’ il modo ragionato di comportarci.
Questa analisi NON E’ UN ESAME. NON E’ UN GIUDIZIO SULLA PERSONA. Non fornisce risultati che classificano le persone in buone o cattive. Non misura l’intera personalità dell’individuo e non dovrebbe essere usato a questo scopo. Non misura le abilità professionali, le conoscenze acquisite e nemmeno le esperienze personali. Fornisce una rappresentazione dello stile naturale. Ha lo scopo di aiutare ad identificare i punti di forza, le aree di miglioramento e le eventuali cause di stress.
Questo metodo vi condurrà in un viaggio alla scoperta di voi stessi che auspichiamo troviate stimolante e utile.
Il risultato viene presentato su uno schema chiamato il Diamante.
I 4 s t ili ve n g o n o d e n o m in a t i D IS C s ig la c h e s t a a d indicare: Dominance, Inducement, Submission, Compliance. In italiano: Dominante, Influenzatore, Supportivo, Adempiente e vengono qui di seguito brevemente descritti.
Lo stile comportamentale D (dominante)
competitivo, esigente, parla a voce alta, intraprendente aggressivo, esigente sempre di fretta diretto, ti sfida
iniziatore può essere brusco, esprime le proprie opinioni come fossero fatti interrompe gli altri «qual è il punto?» «che vantaggio traggo IO?» bianco o nero – no grigio vuole avere il controllo troppo autoritario, si annoia facilmente non ascolta
Lo stile comportamentale I (influenzatore)
loquace, socievole impulsivo, comunicativo molto appassionato, è d’accordo con te «spazio personale» ridotto (si avvicina) promette più di ciò che può mantenere positivo, vuole piacere venditore, ma evita i dettagli non ama le persone noiose e severe dimentica le regole, fa piccoli errori bravo con le persone animato non ascolta a lungo, interrompe con commenti non presta grande attenzione può ripetere le stesse domande più volte salta da una cosa all’altra
Lo stile comportamentale S (supportivo)
cauto, attento, stabile meticoloso, sistematico cordiale, modesto, calmo ambiente sicuro e stabile procede con attenzione con i piedi per terra, rimane nell’ombra ascolta più che parlare, ha bisogno di istruzioni contrario ai cambiamenti improvvisi, ha forti principi ama o odia
orientato al lavoro di squadra, affidabile non si appassiona facilmente annuisce e partecipa fa domande e chiede i dettagli
sembra avere opinioni precise ma non le esprime a voce
Lo stile comportamentale C (adempiente)
logico preciso, perfezionista analitico paura di sbagliare, obbedisce alle leggi e alle regole cerca l’ordine, si focalizza sul processo o sui dettagli appare riservato e in qualche misura timido silenzioso, attento ai fatti, non capace di ispirare attento ai dettagli, orientato alle regole evita i rischi cordiale in modo diplomatico
può essere molto critico; critica basata su fatti, non su opinioni procede con cautela può essere taciturno indaga i fatti.
Add A Comment
You must be logged in to post a comment.