CHE COSA E’ LA LIBERTA’?

Una domanda da un milione di euro direte voi. Io dico che, invece, esiste una forma di libertà potentissima a cui tutti noi abbiamo accesso, basta solo volerlo davvero.

Vi racconto una storia (ridotta all’osso e senza riferimenti privati).

Mirella (nome di fantasia) è una donna di 45 anni con un lavoro più che discreto e una bella famiglia, marito e un figlio. C’è però qualcosa che piano piano la sta consumando dentro, da anni. Una cosa brutta che si chiama paura. Mirella ha dei desideri, della passioni sopite e represse, dei sogni tenuti del cassetto perché pensa che l’equilibrio lavorativo e familiare ne potrebbe risentire. Un giorno la signora viene a sapere della mia attività di coach tramite una sua conoscente e mi contatta, per parlarmi di questo suo dover vivere sempre sul filo di lana, tra i suoi impegni lavorativi e familiari e quelli che sono i suoi sogni.

Dopo averla fatta sfogare le ho posto una domanda molto potente: “lo sai -VERO- che tu hai SCELTO di vivere in questo modo?”

Sì, esattamente: è sua e solo sua la scelta di non portare avanti i suoi sogni. Mirella allora obietta subito (come avevo previsto, data la situazione): “ma la mia famiglia, il mio lavoro…”

STOP.

“Mirella, hai mai parlato a tuo marito e tuo figlio dei tuoi sogni?”
“No, ho paura”
“Loro sono la tua famiglia, ti capiranno e ti supporteranno, molto probabilmente vorranno essere con te a festeggiare i tuoi successi e i tuoi traguardi. Stai attribuendo loro a priori il ruolo di elemento bloccante, se lo sapessero sarebbero tristi, pensaci”

Mirella aveva scelto di non comunicare con la propria famiglia. Aveva scelto di tenere i suoi sogni dentro un cassetto impolverato. Aveva scelto di non vivere a pieno la sua vita. Lo aveva scelto lei e nessun altro oltre a lei.

Ora, invece, Mirella ha scelto di aprire il suo cuore ai propri cari. Ha scelto di sbloccare questo problema. Ha scelto di superarlo. Ha scelto di vincere la paura. Ha scelto di costruire per se stessa una vita più piena, più bella, dove le sue aspettative personali riescono a convivere con gli aspetti lavorativi e familiari. Ha scelto una vita davvero condivisa con le persone che ama. Mirella ha scelto di trovare un nuovo e migliore equilibrio.

MORALE: LA VERA LIBERTA’ CHE CI E’ CONCESSA E’ QUELLA DI POTER SCEGLIERE.

Matteo – Life Coach

Add A Comment