OBIETTIVO ECCELLENZA: IL BUSINESS COACHING

Molte persone sono curiose circa quale sia davvero il mio ruolo di coach quando lavoro in azienda, affiancando proprietari, manager e collaboratori. Mi piace molto rispondere che chi scegle di avermi al suo fianco ha un grande obiettivo specifico: l’eccellenza. Già, perché chi sceglie un percorso di business coaching, scegle il futuro, un futuro fatto di pianificazione, sviluppo e azione. “Azione” è una parola che mi piace parecchio perché racchiude molto del significato reale del mio lavoro in azienda, che non è solo teoria, ma sopratutto pratica, soluzioni concrete e modelli di business aziendali nuovi, reali, da applicare subito. Un business coach non è (solo) un docente, ma qualcuno che ti aiuta ad agire, a fare, a muoverti, a fare le cose giuste per te e per il tuo business. Quello che io porto in azienda è la cultura dell’azione, della decisione, della pianificazione. Quello che miro a creare è un valore tangibile, perché voglio che alle parole corrispondano sempre delle azioni.

Il coach, prima di tutto, ti aiuta a cambiare mentalità. Basta pensare con schemi vecchi e considerare il business come qualcosa di immutabile. Basta vendere, dicono. Nulla di più sbagliato. Le sfide (tecnologiche, di marketing, comunicazione, etc) che oggi deve affrontare una azienda sono molteplici e la velocità con cui la tecnologia si evolve impone sempre nuovi standard. Dieci/quindici anni fa era ancora possibile ignorare i social network, per esempio, oggi non è più possibile. Se ragioni con una mentalità antiquata, la tua azienda, il tuo brand, saranno antiquati. Il momento di cambiare è arrivato e non devi tirarti indietro, o sarai mangiato vivo dalla concorrenza. Pensa anche solo un secondo che vantaggio enorme hanno, oggi, i brand che hanno capito l’enorme potenziale del web tanti anni fa. Ora tutti devono rincorrere. E questo è un solo uno dei mille esempi possibili.

E tu, vuoi rincorrere o essere rincorso? Vuoi essere tu un modello di eccellenza o vuoi continuare a stare nella scia di chi si è mosso prima di te?

La tua soluzione, personalizzata, è davanti al tuo naso. Afferrala: si chiama business coaching.

Add A Comment